lunedì 9 maggio 2016

A un'amica

A volte piove a maggio per ricordarci che anche la primavera ha i suoi momenti tristi in cui niente germoglia e tutto ristagna. Piove sottile e fastidioso, quasi impercettibile per chi corre senza freni in una vita troppo piena. Piove e molti non se accorgono. Eppure ha piovuto tanto in passato, ma per rimembrare piogge lontane bisogna avere un cuore solido nella memoria. 

La forza non è sempre un cumulo di esperienze negative: te lo dicono affinché tu possa sopportare e sollevare un peso più grande di tutto, più grande di te, fino al crollo e anche dopo, strisciando, continuerai a trasportare massi di merda e fango. E ti dicono anche che eroismo significa sorridere, stanca morta e sporca di letame. Io ti vorrei invece veder sorridere in una vasca idromassaggio con i tuoi saponi. 

Ogni giorno ti alzi dal letto e fai passi in avanti, mentre il mondo nei tuoi confronti ne fa cento indietro, e ti chiedi se la Terra, anziché girare, indietreggi stronza nella sua entropia del cazzo. 

Ieri il cielo era rosso. E allora ho pensato: rosso di sera, bel tempo si spera. E stamattina la fottutissima pioggia. Allora ho capito che i detti spesso vanno reinterpretati, perché l'accento non era posto sul bel tempo, ma sulla speranza immortale. Dannatamente immortale. Inutile prendersi in giro: speranza è già illusione. Illusione di una promessa: grazie, le faremo sapere. 

La sensazione di restare immobili. E non immobili al centro, ma immobili ai margini. Fermi lì come cani randagi, abbandonati. Un'immagine sfruttata, un'accozzaglia di cliché. Ma c'è gente che coi cliché ha fatto li sordi. Quindi possiamo anche permetterci di far sentimenti. Noi, che di sentimenti non ci abbiamo mai capito un cazzo: per questo affermiamo di provarli. E tu ancor di più, perché sai ammettere di averne bisogno, di non poterne fare a meno. Viaggi sul nostro stesso treno, ma in prima classe. Solo che questa compagnia ferroviaria ha confuso la prima classe con la terza e quindi, sai, il tuo viaggio fa abbastanza schifo. Ma vedi il paesaggio prima di tutti. Anche quando piove.



Nessun commento:

Posta un commento